FAQ

1.IL WEDDING PLANNER: CHI E’ E COSA FA?

La professione del Wedding Planner nasce negli Stati Uniti ma ultimamente si è molto sviluppata anche in Italia. Andando a tradurre letteralmente l’espressione ci troviamo davanti a un “Pianificatore del Matrimonio”.  Un professionista che affiancherà gli sposi nell’ideazione, nella progettazione e nell’organizzazione del loro giorno più bello! Grazie alla sua fitta rete di conoscenze e competenze nel mondo del Wedding, riuscirà a proporre agli sposi un progetto di matrimonio studiato appositamente per loro, cucito sulle esigenze e sui desideri della coppia ma tenendo sempre in considerazione il budget di riferimento.

 

2.QUALI SONO I VANTAGGI CHE COMPORTA AFFIDARSI A UN WEDDING PLANNER?

I Vantaggi principali nel rivolgersi a questa figura professionale sono due: risparmio di tempo e risparmio economico. Può sembrare strano ma è davvero così. Oggi capita sempre più spesso che entrambi gli sposi lavorino e così hanno poco tempo per girare e cercare soluzioni ottimali per rendere indimenticabile il loro matrimonio. Questo li porta a scegliere determinate opzioni mettendo in secondo piano il lato economico della vicenda. Sarà il Wedding Planner stesso a fare queste ricerche in modo da proporre ai propri clienti un ampio ventaglio di scelte sia sotto il punto di vista stilistico che economico.

 

3.DETTO QUESTO ALLORA, QUANTO COSTA RIVOLGERSI A UN WEDDING PLANNER?

Il Wedding Planner è un alleato degli sposi, non un nemico. Il suo obiettivo è ottenere i migliori risultati con la disponibilità di spesa che gli sposi (o chi per essi) hanno predefinito. Senza lasciare nulla al caso e senza sorprese dell’ultimo minuto.Un Wedding Planner normalmente gode di trattamenti e sconti speciali presso i fornitori e questo lo mette in condizione di trattare al meglio ed ottenere le migliori condizioni per i propri clienti. Queste agevolazioni nascono perché se il Wedding Planner rimane soddisfatto  si potrebbe stringere un rapporto di collaborazione tra le parti.Diffidate dai “professionisti” che offrono gratuitamente le loro prestazioni perché vorrà dire che prendono provvigioni dai loro fornitori e quindi questo sconto di cui parlavo prima, non sarà rivolto agli sposi. Il Wedding Planner mette a disposizione dei suoi clienti il proprio tempo, le proprie competenze e la propria creatività e quindi va pagato. Il compenso per la prestazione di questo professionista del matrimonio può variare dai 1000 ai 2000€, in base alla complessità dell’evento. Ma questo costo viene abbondantemente ammortizzato da tutti i risparmi che scaturiscono dal proprio intervento e che restano a capo dei committenti. Facendo un  esempio pratico: se da una parte spendo 1000 ma ho risparmi per 4000 il dare/avere finale fa registrare un guadagno di 3000 per gli sposi. E’ molto semplice!

 

4.COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI CON IL WEDDING PLANNER?

Personalmente io offro ai miei clienti il primo e secondo incontro a titolo completamente gratuito. Nel primo ci conosciamo e cerchiamo di far chiarezza sulle linee guida da seguire e su come impostare l’evento. Dopo di che preparo una prima bozza di matrimonio da proporre ai miei sposi in un secondo incontro. Solo dopo aver ricevuto il si definitivo allora si comincia con la progettazione vera e propria!

 

5.MA IL WEDDING PLANNER DEVE PER FORZA SEGUIRE TUTTO L’EVENTO?

Assolutamente no! Il Wedding Planner può seguire sia l’evento nella sua interezza che alcune parti. Saranno gli sposi a deciderlo. Ed in base a quanto vorranno essere supportati, cambierà anche il compenso di questo professionista del matrimonio.

 

6.CHI SCEGLIE COSA FARE? IL WEDDING PLANNER O GLI SPOSI?

Senza ombra di dubbio gli sposi. Sono loro i protagonisti del giorno del matrimonio e come tali sono loro a scegliere cosa vogliono. Il Wedding Planner si limita a consigliare i propri clienti e cercare per loro le soluzioni ottimali. Ci sono alcuni sposi che hanno delle idee ben chiare su che linee dare al matrimonio ma non sanno come realizzarle. Qui scende in campo il Wedding Planner. Oppure ce ne sono altri che hanno ancora tanti dubbi ma vogliono qualcosa di particolare e unico. Anche per loro c’è il Wedding Planner! La cosa più importante da chiarire è che l’ultima parola tocca sempre agli sposi!

 

7.QUAL’E’ IL VALORE AGGIUNTO NELLO SCEGLIERE UN WEDDING PLANNER?

Avere un professionista a completa disposizione degli sposi. Al posto di doversi districare tra mille fornitori, gli sposi avranno davanti a loro un unico interlocutore che ad ogni incontro li informerà sullo stato dei preparativi. Un notevole risparmio di stress e ansie per la coppia di sposi che dovrà preoccuparsi soltanto di arrivare al loro grande giorno sorridenti, felici e rilassati. Qualsiasi imprevisto possa capitare, avranno le spalle coperte. Dalla fase iniziale della progettazione fino al taglio della torta. D’altro canto hanno un angelo custode che veglia su di loro: il Wedding Planner!